silviA beRtonCini | ” Un’eredità da ripensare ” – Molazzana

” Un’eredità da ripensare ” – Molazzana

Progetto per un piano di edilizia economica e popolare relativo ad un terreno terrazzato nel comune di Molazzana in provincia di Lucca.


. Riflessioni

Sembra difficile, talvolta impossibile, pensare di riproporre ai giorni nostri, la vita di un tempo.

Le abitudini delle singole famiglie e soprattutto la “velocità” della vita quotidiana hanno portato nel corso degli anni ad un lento allontanamento delle singole realtà familiari. E’ proprio questo individualismo che mi ha spinto a ripensare quelli che erano  i rapporti di vicinato di un tempo e tentare di riproporli, seppur in chiave moderna, al giorno d’oggi.

Con il pensiero volto alla mia infanzia, trascorsa in un condominio, dove un gruppo di giovani coppie con rispettivi bambini, organizzavano nelle aree comuni all’aperto, cene, compleanni, feste in maschera e  recite, ho percepito in loro la ricerca di un’occasione  per  stare tutti insieme.

Unendo la mia giovane esperienza con quelle che erano le vere usanze della vita quotidiana di una volta (dove il “pretesto” per passare il tempo insieme tra più famiglie era principalmente dovuto alla lavorazione di prodotti agricoli per la sussistenza) ho cercato di trovare un punto di incontro che potesse essere apprezzato dalle famiglie di oggi che cercano casa.

L’obiettivo quindi, è quello non solo di legare il costruito al suo ambiente, ma anche la solidarietà e i rapporti sociali, in modo da riprodurre una società in sintonia con la natura e di conseguenza con la nostra preziosa terra.

Home View project